Читомо > uncategorized > Le 10 cose da sapere su semaglutide, l’antidiabetico che fa dimagr

uncategorized

Le 10 cose da sapere su semaglutide, l’antidiabetico che fa dimagr

23.01.2024 0 Автор:

Le 10 cose da sapere su semaglutide, l’antidiabetico che fa dimagr

In uno studio pubblicato nel 2016, un gruppo di ricercatori britannici aveva identificato ben 25 farmaci contro l’obesità ritirati dal mercato tra il 1964 e il 2009 [13]. La pubblicità data su TikTok e altri social media da parte di VIP e influencer ai nuovi farmaci contro l’obesità non deve far dimenticare che si tratta di medicinali da prendere sotto prescrizione medica, con indicazioni, controindicazioni ed effetti indesiderati. Richiede invece una sola iniezione settimanale un altro antidiabetico della stessa classe, semaglutide, che con il nome commerciale di Ozempic, come si è detto, sta spopolando in rete e non solo. Negli studi sui soggetti obesi non diabetici semaglutide ha dimostrato in media un’efficacia superiore a quella raggiunta dal suo predecessore, prodotto dalla stessa azienda (Novo Nordisk).

Ma quella che per i più superficiali è soltanto “l’iniezione che fa dimagrire”, un asso nella manica per perdere peso senza troppi sacrifici, nella realtà è una molecola serissima che risponde a esigenze mediche specifiche, e che come tutti i farmaci va assunta sotto controllo medico. Con l’aiuto di due esperti abbiamo provato a capire come agisce la semaglutide, per chi è indicata e quali sono i rischi associati a un suo utilizzo puramente “estetico”. Di seguito sono riportati alcuni degli effetti indesiderati che possono insorgere in seguito alla terapia con semaglutide.

INFORMAZIONI LEGALI

A prescindere dal branding, si tratta di analoghi dell’ormone Glp-1, una sostanza prodotta normalmente dal nostro organismo che ha diversi effetti, tra cui i principali sono promuovere la produzione di insulina dopo i pasti, e inibire quella del glutadione, un suo antagonista. In un paziente diabetico sono quindi molto efficaci per contrastare l’iperglicemia causata dalla resistenza all’azione dell’insulina, perché ne aumentano la disponibilità all’interno dell’organismo. A inizio marzo 2023, l’AIFA (l’Agenzia Italiana del Farmaco) ha diramato una nota informativa importante in merito alla carenza del medicinale Ozempic® a base di semaglutide in soluzione iniettabile.

Nei casi di sovrappeso meno rilevanti, va sottolineato che ai possibili danni si aggiunge anche la beffa. Secondo uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine, sarebbe in grado di ridurre il peso corporeo fino al 20 per cento. Un risultato che mai prima d’ora era stato raggiunto da altre molecole utilizzate per lo stesso fine. Basta qualche iniezione di semaglutide, un farmaco molto noto da tempo per la terapia contro il diabete di tipo 2 a stella, e si possono perdere diversi chili.

OZEMPIC E SAXENDA

Nel primo caso, il principio attivo può essere utilizzato sia da solo che in associazione a insulina degludec o ad altri farmaci antidiabetici; mentre nel secondo caso, si utilizza solitamente come unico principio attivo. Visto l’esito della fase 3 della sperimentazione, considerando che altri studi su semaglutide sono alle battute finali, il farmaco potrebbe presto entrare a far parte dell’arsenale terapeutico con cui curare l’obesità. In prima battuta, semaglutide potrebbe essere utile in prima battuta per i pazienti con un BMI compreso tra 30 e 40. Per le condizioni di obesità più gravi, invece, l’approccio più efficace continuerebbe a essere quello chirurgico. «Il calo di peso più significativo si osserva di solito nei primi sei mesi, ma in realtà già dopo 60 giorni ci si rende conto se la terapia con semaglutide funziona o meno – conclude Busetto -. Ragion per cui il trattamento è destinato a durare per tutta la vita, con eventualmente delle fasi in cui potrebbe essere possibile ridurre il dosaggio della molecola».

Liraglutide e semaglutide: gli antidiabetici per dimagrire sono una moda pericolosa

Questo effetto collaterale è piuttosto contenuto, interessando dal 4 al 10% dei pazienti, e in pochissimi casi porta alla sospensione della terapia. Semaglutide ha due caratteristiche, è più efficace degli altri, come documentano i trials clinici, ed è più comoda da somministrarsi, dato che si può rybelsus acquisto online somministrare con una sola iniezione sottocutanea settimanale. Inoltre, già da alcuni anni, è disponibile la semaglutide somministrabile per via orale (sempre prescrivibile unicamente nei soggetti diabetici) anche se il suo effetto sul controllo della fame e del peso corporeo è meno spiccato».

Поделиться в facebook'е Поделиться вконтакте Поделиться в twitter'е

Щоб залишити свій коментар, будь ласка, увійдіть через аккаунт Vkontakte чи Facebook

Соцмережi
artarsenal bookforum publish messe